Studio Legale Di Veroli

Riforma concorsi pubblici, approvati gli emendamenti: cosa cambia

L’articolo 10 del Dl 1 aprile 2021, n. 44, con il quale il governo ha introdotto alcune novità per accelerare semplificare e digitalizzare le procedure concorsuali è stato modificato a seguito delle proteste di tantissimi giovani che rischiavano di essere esclusi da un ingiusto meccanismo di preselezione rappresentato dai titoli o dall’esperienza.

Secondo l’emendamento approvato la valutazione dei titoli avrà un peso minore rispetto al testo presentato in precedenza. L’emendamento propende per una soluzione più equa stabilendo che la valutazione dei titoli è solamente per i profili qualificati dalle amministrazioni, in sede di bando, ad elevata specializzazione tecnica o amministrativa.

Vediamo nello specifico cosa cambierà.

Per quanto riguarda le modalità di concorso la nuova norma prevede:

Anche i bandi che verranno pubblicati successivamente all’entrata in vigore del DL 44/2021, avranno modalità leggermente diverse:

Inoltre si è previsto il nuovo protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, validato dal Comitato tecnico-scientifico, in modo da garantire massima sicurezza per lo svolgimento delle prove in presenza al tempo del Covid-19. Nello specifico:

Exit mobile version