Il Ministero della giustizia ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 2700 Cancellieri Esperti stravolgendo i requisiti previsti dalla normativa di riferimento per l’accesso al profilo professionale.

Si tratta di uno dei bandi previsti dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, con il quale si sono previste delle misure atte a garantire l’accelerazione dei concorsi in questo periodo di emergenza.

La selezione è rivolta a candidati diplomati che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in base alla valutazione dei titoli e ad un colloquio (prova orale). Il bando prevede l’accesso alla procedura concorsuale esclusivamente in presenza di determinati titoli quali: 1) aver prestato servizio nell’amministrazione giudiziaria per almeno tre anni senza demerito; 2) aver svolto funzioni di magistrato onorario per almeno un anno; 3) iscrizione all’Albo degli avvocati per almeno due anni consecutivi; 4) aver svolto per almeno cinque anni scolastici attività di docente nelle classe A-46 (ex 19/).

Tali titoli appaiono del tutto sproporzionati e altamente specialistici rispetto al profilo di Cancelliere Esperto. Infatti il D.M. 9 novembre 2017, che dispone la “Rimodulazione dei profili professionali del personale non dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria”, prevede per l’accesso alla qualifica il solo diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Particolarmente danneggiati sono i giovani abilitati all’esercizio della professione i quali hanno deciso di non iscriversi all’Albo degli avvocati.

Lo Studio Legale proporrà pertanto per i candidati in possesso d’accesso (il diploma), un ricorso collettivo al TAR del Lazio al fine di ottenere, in fase cautelare, l’ammissione alla procedura concorsuale.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Potranno partecipare al ricorso tutti coloro che sono in possesso del titolo di accesso per la figura di Cancelliere Esperto previsto dal D.M 09.11.2017 e cioè il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

QUINDI SE POSSIEDI I DETTI REQUISITI E INTENDI PARTECIPARE

scarica il modulo al seguente link , compila e invia la documentazione firmata alla mail ricorsi@studiolegalediveroli.it e per posta all’indirizzo indicato nella modulistica.

(se inviata per mail la documentazione si deve utilizzare il formato PDF e nell’oggetto occorre indicare: NOME E COGNOME – RICORSO CANCELLIERI 2020)

PER INFO

chiama il numero 3518516826 o contatta lo studio nell’area riservata “consulenza on line”.