• CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO
    Manifestazione di interesse per illegittima determinazione del punteggio al voto di laurea secondo l’anno di conseguimento del titolo.

    In data 6 agosto 2021 è stato indetto un nuovo “Concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di 8.171 unità di personale non dirigenziale dell’area funzionale terza, fascia economica F1, con il profilo di addetto all’Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia”.

    Quanto alla valutazione dei titoli, l’art.6 c.2 lett.a del Bando prevede l’assegnazione di un massimo di 6 punti per il voto di laurea specificando di seguito i singoli punteggi sulla base del voto conseguito.

    Tuttavia, la medesima disposizione prevede altresì che i suddetti punteggi vengono raddoppiati laddove la laurea “sia stata conseguita non oltre sette (7) anni dal termine ultimo per la presentazione della domanda”.

    Il suddetto criterio preselettivo è palesemente ingiusto perché attribuisce un punteggio più alto o più basso a seconda della data di conseguimento del titolo di studio: raddoppiato solo se conseguito nei 7 anni precedenti alla data di presentazione della domanda al concorso. Un criterio che non mira a selezionare i migliori candidati ma piuttosto quelli più giovani che hanno conseguito il titolo entro i 7 anni precedenti al Bando, stabilendo così un discriminatorio e ingiusto sistema di selezione. La predetta disposizione poggia infatti su quanto disposto dall’art. 14, comma 2 lett. a) del D.L.n.80/2021 conv. dalla L.n.113/2021 e, in merito, lo Studio è intenzionato a sollevare apposita questione di costituzionalità.

    QUANDO SI PUO’ IMPUGNARE IL SUDDETTO CRITERIO.

    L’illegittimo criterio di selezione NON si può impugnare immediatamente con il Bando ma occorre attendere l’esito della valutazione dei titoli e quindi la pubblicazione della graduatoria da parte dell’Amministrazione. Coloro che, dalla graduatoria di valutazione titoli, sono rimasti ingiustamente esclusi in base al suddetto criterio selettivo (7 anni antecedenti) possono presentare ricorso.

    PERCHE’ PRESENTARE SUBITO LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL RICORSO?

    Coloro che ritengono di poter subire un’ingiusta esclusione sulla base dell’anno di conseguimento del titolo è opportuno che presentino subito allo Studio il proprio interesse al ricorso. Perché presentare subito la manifestazione di interesse al ricorso? Con le manifestazioni di interesse lo Studio avrà subito i numeri minimi per proporre ricorso appena verranno pubblicate le graduatorie preliminari di valutazione dei titoli sul sistema “Step-one 2019”. Proporre tempestivamente il ricorso è utile per conseguire immediatamente l’ammissione alla successiva prova scritta.

    PRECEDENTI VITTORIE E RECENTI PRONUNCE

    • • Per i medesimi profili di illegittimità riscontrati nel suddetto concorso lo Studio ha conseguito l’annullamento della precedente procedura selettiva indetta dalla Banca d’Italia (Tar del Lazio sentenza n.1727/2021).

    PER SAPERNE DI PIU’

    Partecipa gratuitamente al WEBINAR organizzato dall’avv. Riccardo Di Veroli il prossimo 13 settembre h.18:00 e conferma ora la tua presenza.

    PER ULTERIORI INFO

    chiama al 06.955.503.62 o al 351.851.68.26 o contatta lo studio nell’area riservata “consulenza on line”.

    PER MANIFESTARE IL TUO INTERESSE AL RICORSO:

    E’ INDISPENSABILE PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E INDICARE TUTTI I TITOLI IN POSSESSO SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DAL BANDO (scarica qui il Bando);

    QUANDO L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICHERA’ LA GRADUATORIA PRELIMINARE PER TITOLI LO STUDIO PROVVEDERA’ A CONTATTARVI IMMEDIATAMENTE PER SAPERE SE AVETE SUBITO L’INGIUSTA ESCLUSIONE E SE INTENDETE CONFERMARE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE PER OTTENERE SUBITO L’AMMISSIONE ALLA PROVA SCRITTA.

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: jpg, png, pdf, Dimensione max del file: 160 MB, Numero max di file: 5.
      Se ritieni importante puoi inviarci i tuoi allegati che possano evienziare alcune anomalie del concorso